Wbox, un tool per il protocollo HTTP

Sunday, 10 June 07
Qualche giorno fa ho rilasciato Wbox, un tool per il testing del protocollo HTTP. In breve il tool permette di controllare le performance di applicazioni web, i tempi di trasferimento, testare la compressione HTTP ed altri aspetti ancora. Implementa anche una modalita' server che permette di condividere facilmente file con amici via LAN o Internet, senza alcuna configurazione. In pratica basta lanciare wbox servermode webroot /tmp/mydocuments per avere sulla porta 8081 (per default, puo' essere cambiato) un web server con directory listing.

In ogni caso trovate un tutorial completo nella home page del programma.

Ho postato il programma su reddit qualche giorno fa e ha avuto un successo fuori da qualunque aspettativa, per cui credo che continuero' a sviluppare attivamente il programma.
4183 views*
Posted at 08:20:36 | permalink | 11 comments | print
Do you like this article?
Subscribe to the RSS feed of this blog or use the newsletter service in order to receive a notification every time there is something of new to read here.

Note: you'll not see this box again if you are a usual reader.

Comments

10 Jun 07, 13:04:42
tu sei sprecato, qui. d'altronde, un piatto di risotto nella Silicon Valley costava 20 dollari già nel 2000, e una mangiata di pesce come ti fai in Sicilia là te la sogni :)
antirez writes:
10 Jun 07, 13:25:08
@Massimo: grazie per l'apprezzamento, ma io non ho proprio la tempra giusta per andare da nessuna parte... sono abbastanza ipocondriaco qua, e quando ho provato ad andare a Milano per fare un'esperienza dopo 4 mesi dallo stress stavo crepando...
[CapoBecchino] writes:
11 Jun 07, 01:28:50
@antirez: hai sbagliato il tuo approccio, anche io da buon casertano sono venuto qui a milano .. ma invece di soccombere al loro stress sto facendo una grande opera di evangelizzazione :) e devo dire che dopo 2 anni vedere i miei colleghi che usano il mio "slang" è troppo divertente .. tutto questo per dirti e farti i miei complimenti per i tuoi progetti .. ;)
T.Majanovic writes:
11 Jun 07, 02:23:00
Ottimo tool, però non ho capito in che modo la modalità servermode sia utile per il testing.
antirez writes:
11 Jun 07, 05:16:21
[CapoBecchino]: eh ma... i ritmi sono quelli, la citta' e' quella che sappiamo, non c'e' il mare, c'e' piu' freddo. E poi sicuramente piu' fervore economico/culturale ed altri aspetti positivi. Ma io ho capito che sto molto meglio qui in Sicilia, e poi se ce ne andiamo tutti cosa rimane?

@T.Majanovic: il server non ha nulla a che fare con il testing ma ha molto a che fare con HTTP :)
Zingus writes:
11 Jun 07, 07:36:06
Beh, per il successo di reddit devo dire che il tutorial MOLTO ben scritto ha aiutato molto, un bel lavoro, da cui prendere esempio.

Per la cronaca ho compilato ora ora wbox anche su osx panther, (gcc 3.3) ma ho dovuto rimuovere il primo dei due "#include <netinet/in.h>" in "anet.c" che voleva dei simboli definiti in <sys/types.h>
antirez writes:
11 Jun 07, 07:40:20
@Zingus: concordo per il tutorial, aiuta tantissimo, molto di piu' della man page o cose simili.

Per quanto riguarda netinet/in.h... refuso! Appena eliminato, ho messo su il nuovo tar.gz. Grazie.
[CapoBecchino] writes:
11 Jun 07, 08:06:58
@antirez: sul mare hai perfettamente ragione, sul freddo un po meno ... sarà perchè io non soffro tanto il freddo ... cmq per me sarebbe un onore poter chiacchierare amabilmente con te .. quindi se ti va ed hai messenger capobecchino @ hotmail . com ;)

un caro saluto
neon writes:
11 Jun 07, 09:35:50
Molto utile, certo il serverino è una funzione accessoria ma comunque simpatica.

Per la condivisione file senza sbattimenti ti consiglio
woof:

http://www.home.unix-ag.org/simon/woof.html

Un piccolo script python.
davidonzo writes:
12 Jun 07, 09:31:24
Sarà anche accessorio il serverino, ma un tool zero configuration del genere è veramente difficile da trovare.

Bello!
straluna writes:
12 Jun 07, 17:29:49
Qui c'è sempre da imparare: grazie antirez!
Non solo per wbox.
Ho visto che qualcuno già parla di portage: e se creassi il pkg per deb?
E tclwise? Procede? A me interessava...
ciaps,
a.
comments closed