Upgrade blog

Friday, 22 June 07
Ho appena messo online una versione nuova del mio blog, le due principali modifiche sono una migliore ottimizzazione delle URL che invece di avere gli ID hanno i nomi dei post (questo dovrebbe aiutare con l'indicizzazione nei motori di ricerca, ma specialmente rende piu' facile capire cosa contiene una URL), e il fatto che ora le pagine e i post sono unificate sia come tabelle nel database che dal punto di vista del rendering. Un post puo' diventare una pagina o il contrario in qualunque momento, e' solo un flag.

Siccome le modifiche le ho fatte di fretta ed erano anche abbastanza consistenti forse c'e' qualche bug. Mi scuso in anticipo, e vi ringrazio per le segnalazioni.
4570 views*
Posted at 08:38:59 | permalink | 16 comments | print
Do you like this article?
Subscribe to the RSS feed of this blog or use the newsletter service in order to receive a notification every time there is something of new to read here.

Note: you'll not see this box again if you are a usual reader.

Comments

antirez writes:
22 Jun 07, 08:56:34
Avevo spaccato il GUID degli RSS, ripristinato all'ID cosi' non cambia anche se cambia la URL.
davidonzo writes:
22 Jun 07, 09:57:49
Considera che in home (ed in qualsiasi pagine internet in cui linkano un tuo post) il permalink diventa anche fonte di indicizzazione. Una certa attenzione io gliela darei :)

Google ed altri leggono l'underscore come un carattere, mentre il trattino come uno spazio. Ragion per cui upgrade_blog è una parola, mentre upgrade-blog sono due.
antirez writes:
22 Jun 07, 10:24:31
Ciao davidonzo, sei proprio sicuro di questa cosa trattino contro underscore? Io non ci credo tantissimo se devo essere sincero. Digg e' indicizzato benissimo e usa gli underscore. Secondo me sono equivalenti per quello che ne sappiamo, ma se hai delle fonti ben vengano e cambio tutto.
timendum writes:
22 Jun 07, 10:54:00
La modifica sarebbe stata meglio se non fosse stata retroattiva, mi sono trovato tutti i vecchi post marchiati come nuovi da Google Rearder, hai cambiato il permealink...

A quando le categorie? E a quando una release pubblica?
antirez writes:
22 Jun 07, 11:07:46
@timendum: in realta' e' stato un baco a fare quell'effetto, dopo il GUID degli RSS l'ho messo a posto ma era gia' troppo tardi.

Categorie? penso che optero' per i tag.

Release pubblica non so se ci sara' mai! :) E' molto piu' probabile che finiro' per erogare il blog come un servizio web.
timendum writes:
22 Jun 07, 11:24:10
peccato, sei sicuro? i blog su wordpress.com (servizio omologo) difficilmente decollano, solo se l'editor è veramente bravo, poi ognuno vuole personalizzarsi il suo...
antirez writes:
22 Jun 07, 11:31:43
@timendum: se lo faccio: 1) si potra' mettere il proprio dominio, 2) si potra' fare l'upload del proprio CSS modificando in maniera radicale l'apparenza, 3) I vari BOX informativi saranno completamente personalizzabili, 4) Ci sara' l'export di tutti i post in qualche formato che permette di migrare il blog in qualche altra piattaforma conosciuta.
timendum writes:
22 Jun 07, 12:53:57
@antirez: mi confondi... se è sul dominio che voglio io, come fai a gestirlo tu?
E se volessi funzioni extra? Sto ad aspettare te? :P

Timendum che ci sta pensando...a quando?
neon writes:
22 Jun 07, 12:57:58
Molti dicono sia meglio usare i trattini per dividere le parole negli url:

http://www.webrankinfo.com/english/seo-news/hyphen...

Google li riconosce come separatori mentre gli underscore li riconosce come underscore.
antirez writes:
22 Jun 07, 13:37:03
@neon: secondo me nelle URL google e' capace di capire che _ e' un separatore... non ne sono sicuro ma tra qualche giorno quando i post nuovo formato saranno indicizzati penso che avro' modo di verificarlo.

Nel caso non fosse cosi' sposto tutti ai meno, ma e' un peccato visto che e' gia' cosi' non approfittarne per fare un test.
antirez writes:
22 Jun 07, 13:43:22
@timendum: per il dominio, basta registrare il dominio e far risolvere i record A/IN per esmpio.org e www.esempio.org all'indirizzo del mio server.

Per chi vuole personalizzare di piu'... wordpress :) Ma molti altri potrebbero preferire l'idea di avere tutto pronto, e magari e' possibile trovare un modello di business che permetta di sviluppare il sistema e renderlo sostenibile.

Ma se mai la cosa si realizza ci vorra' del tempo: ho un progetto web 2.0 italiano con Merzia che sta per prendere forma questa estate e un progetto come singolo da portare avanti, sempre nel periodo estivo, piu' LLOOGG... c'e' poco spazio per altro per ora.
antirez writes:
22 Jun 07, 13:46:57
@neon, @davidonzo: mi sono appena accorto empiricamente con un sito gia' online che gli underscore non funzionano neppure nelle URL... come non detto, cambio subito ai meno senza aspettare nulla :) grazie per i consigli.
neon writes:
22 Jun 07, 13:56:59
Non so per quale motivo non avevo letto le ultime due righe del commento di Davidonzo... doh

Altrimenti non avrei ripetuto la cosa.
antirez writes:
22 Jun 07, 14:01:42
@neon: invece hai fatto bene, dopo che me lo hanno detto *in due* ho controllato empiricamente :) grazie a tutti e due.
davidonzo writes:
22 Jun 07, 18:22:39
@antirez: scusa se non ti ho risposto prima. Dopo aver commentato mi sono messo sulla statale, poi nell'odioso traffico modicano, infine sono andato al hemingway a farmi consigliare l'ultima strabiliante birra che sa esattamente come la penultima... (ucciderò gianluca prima o poi)

Sull'underscore io me ne accorsi facendo alcune ricerche: tutto_gratis e tutto-gratis danno risultati molto diversi.
Jack writes:
23 Jun 07, 06:46:47
Secondo me il layout del blog era molto più bello prima.
comments closed