Tudulist, i pizzini e i calendari

Sunday, 22 July 07
Quando i calendari online quali l'ormai fallito Kiko, l'ormai celebre Google calendar ed infiniti altri iniziarono ad apparire uno dopo l'altro come funghi pensai che finalmente avrei potuto usare anche io un calendario online, a cui potevo accedere da qualunque computer, per cui non era possibile perdere i dati (qualcun'altro faceva i backup per me), proprio come era accaduto con gmail qualche mese prima.

Dopo qualche giorno di sperimentazione mi accordi di due cose:
  • I calendari online erano tutti uguali, piu' o meno. Ajax a manetta, drag & drop, complicazioni da tutte le parti. Non riuscivo ad usarli, io mi ero sempre figurato un calendario come una lista di giorni in cui potevi scrivere delle cose da fare negli spazi. Non era un concetto semplice e lineare che poteva essere portato sul web? A quanto pare no.
  • La seconda cosa di cui mi accorsi presto e' che la maggior parte delle cose che avevo da fare non avevano un arco temporale definito. Alcune cose si magari tipo "andare dal dentista giorno 22", ma molte altre erano delle urgenze da portare avanti in qualche modo, magari insieme ad altri, da commentare, non da inserire in "giorno 17".
Insomma mi accorsi rapidamente che i calendari online non facevano per me. Partendo da questi due punti voglio esporre due concetti.

A cosa serve tudulist

Mi hanno chiesto questa cosa piu' volte negli ultimi giorni. Molti utenti non riescono a capire perche' dovrebbero avere una lista di cose da fare non collegate in maniera specifica ad una data o ad una categoria.

Vi e' capitato mai di avere in giro nella scrivania dei fogli di carta, o ancora peggio dei frammenti di carta su cui appuntate le cose da fare urgenti per evitare di dimenticarle? I cosi' detti pizzini. E' un sistema semplice di annotare le cose, non fa perdere tempo, si scorre la lista, si cerca quali delle cose urgenti si possono fare, si tagliano quelle gia' fatte, se ne aggiungono altre: tudulist e' il porting sul web dei pizzini. Ne piu' ne meno.

Come dovrebbe apparire un calendario sul web?

Me lo sono chiesto la prima volta quando mi sono accorto come google calendar non fosse cio' che mi serviva. Non ho avuto alcun dubbio sin dall'inzio sul fatto che un calendario non e' altro che una lista di giorni:

calendar tudulist

Ancora ci vuole un po' di lavoro, e sto facendo tutto cio' per gioco dunque non ci dedico troppo tempo, ma spero di mettere online qualcosa di funzionante al piu' presto.
4598 views*
Posted at 21:21:01 | permalink | 12 comments | print
Do you like this article?
Subscribe to the RSS feed of this blog or use the newsletter service in order to receive a notification every time there is something of new to read here.

Note: you'll not see this box again if you are a usual reader.

Comments

Emanuele writes:
23 Jul 07, 04:33:27
Potresti allora passare il nome dell'idea da tudulist a pizzini :-)
antirez writes:
23 Jul 07, 05:15:39
Emanuele: hehe si sarebbe stato carino ma come vedi il servizio e' in inglese e non avrebbero capito facilmente gli altri!
havana writes:
23 Jul 07, 06:11:34
La grafica sembra ispirata ai calendari omaggio da appendere al muro che davano al panificio.

Molto vintage, mi piace :)
antirez writes:
23 Jul 07, 06:18:20
havana: hai colto nel segno, la grafica *e' ispirata* ai calendari economici che fanno a Capobello e in altri posti e regalano come omaggio, che sono gli unici su cui sono mai riuscito a scrivere comodamente le cose.

Ogni famiglia tradizionale che si rispetti ne ha uno in cucina. Ieri ho cercato su Flickr un calendario simile per metterlo nel post ma non sono riuscito a trovarlo.
Urban writes:
23 Jul 07, 09:04:39
Forse il nome "pizzini" sarebbe stato un po equivocato con le notizie di Provenzano che hanno fatto il giro del mondo... :(
Massimo writes:
23 Jul 07, 09:09:49
secondo me pizzini sarebbe una idea da marketing.
Nell'estate 2006 li cercavano
http://www.google.com/trends?q=pizzini

PS Uso googleCalendar ma adoro questo tudulist
antirez writes:
23 Jul 07, 20:41:56
@Urban, @Massimo: mi sa che i pizzini erano cercati proprio per questa storia di Provenzano ;)

@Massimo: grazie, tra poco tudulist avra' anche la funzione calendar, piu' liste separate, gli RSS, i gruppi di amici per uno share piu' facile, la possibilita' di assegnare task ad utenti specifici.

Il calendar e le tudu list saranno separate concettualmente, ma nella tudulist vedi le cose da fare che sono segnate nel giorno corrente o in quello successivo nel calendar, in modo che basta vedere la pagina iniziale di tudulist per avere le cose urgenti sotto mano.

Nel calendar si possono aggiungere "items" esattamente identiche a quelle della tudu, dunque le item del calendar sono anche condivisibili, commentabili assieme, e si potranno passare le item dal calendar alla tudulist o il contrario.

Questi sono in breve tutti gli sviluppi pianificati per ora, e che portero' avanti questa estate durante le vacanze come passa tempo.

Non credo sia esattamente possibile fare un business su tudulist ma vi assicuro che non lo spengo, se volete usarlo consideratelo un servizio che sara' erogato con continuita' in futuro con ogni probabilita'.

Sarebbe pero' carino in futuro per sostenere il progetto quanto meno in termini di pagamento di spese vive fare un appliance da vendere alle aziende a poche centinaia di euro che replica tudulist in una lan: immagino che molte aziende che potenzialmente potrebbero essere interessate ad un prodotto del genere sono troppo paranoiche per tenere su internet delle informazioni strategiche e vogliono invece avere tutto in casa.
24 Jul 07, 07:25:34
ho risposto al tuo commento su http://appuntimax.blogspot.com
Riporto anche qui la mia risposta.

Per quello che riguarda la nostra esigenza è esattamente quello che ci serve.
Il nostro è un progetto aperto e quindi anche le tudu dovrebbero essere visibili a tutti, discorso diverso magari per i commenti che preferiremmo tenere per noi (per non anticipare i contenuti dei post che intendiamo pubblicare sul blog).

Un altra wish comoda e di moda è potere taggare le tudu con diversi tag,

NB se intendi implementare il tagging, ti prego implementa la possibilità di incrociare i tag!! dovrebbe essere possibile avere rss per tag anche multipli, con un link tipo
http://tudulist.com/USERNAME/GRAFICA+MAD4MURDER/rss

ciao
[CapoBecchino] writes:
24 Jul 07, 10:04:02
Confesso caro massimiliano che incrociare i tag per generare rss o ricerche direttamente dalla url è molto comodo ed è molto facile anche realizzarlo, solo che non l'ho mai trovato neanche io :D
Nella nostra applicazione è la prima cosa che abbiamo implementato ma non ci siamo proprio posti il problema di non implementarlo in quanto avere un qualcosa tipo /dominio/search/tag1+tag2+tag3+tag4 è una cosa utilissima ...
Antirez quoto il commento di max ;)
27 Jul 07, 06:03:36
grazie CapoBecchino!
forza Antirez!

vi segnalo questo articolo in cui si parla di ROME
http://www.javastaff.com/article.php?story=2007051...
una libreria (anche) per generare rss
(non ne ho mai cercata una, oggi è saltata fuori da sola)

ciao
antirez writes:
30 Jul 07, 17:02:59
Grazie per tutti i commenti, sto cercando di capire come riuscire a provvedere alla maggior parte delle esigenze con il minor numero di funzionalita'...
25 Mar 09, 16:33:37
lo hai poi finito?
se si dimmi che mi servirebbe una cosa del genere
comments closed