Tendenze emergenti nel web

Monday, 23 July 07
Emergin design trends e' un articolo con alcuni spunti interessanti.

Tra le cose che mi hanno interessato di piu' ci sono:
  • L'utilizzo del footer come elemento vivo (ci sto provando in questo blog)
  • La navigazione a destra. L'avevamo introdotta in Oknotizie ed e' ancora presente in Segnalo nella pagina principale dell'utente registrato. Su Oknotizie l'abbiamo poi tolta con la nuova grafica (ma eravamo contrari sia io che Fabio a dire la verita'). E' sicuramente una cosa da esplorare di piu'.
Non sono d'accordo su tutto. Ad esempio mi convince poco questo concetto di rinunciare facilmente a tenere la parte importante del sito nella parte visibile della pagina senza scrollare. Per i siti di contenuto non fa davvero differenza purche' gli elementi per catturare l'attenzione del lettore stiano comunque sopra. Nelle applicazioni, che anche se usano il web come piattaforma non sono comunque siti e' molto meglio evitare di far scrollare troppo l'utente ove possibile.

In ogni caso una interessante lettura.
4033 views*
Posted at 20:56:37 | permalink | 2 comments | print
Do you like this article?
Subscribe to the RSS feed of this blog or use the newsletter service in order to receive a notification every time there is something of new to read here.

Note: you'll not see this box again if you are a usual reader.

Comments

neon writes:
24 Jul 07, 07:12:56
Devo ammettere che la barra di navigazione a destra è una di quelle cose che nei primi tempi mi ha spiazzato.

Dopo anni di abitudine alla navigazione a sinistra mi ci è voluto non poco tempo e sforzi ad abituarmi, adesso trovo questo approccio naturale e comodo.

Stranamente i footer che contengono roba fruibile non mi hanno scosso quanto la navigazione invertita, forse perchè ho iniziato a vederli dopo aver capito che le cose stavano iniziando a cambiare.

Sicuramente queste nuove tendenze sono più funzionali ed ergonomiche ma devono fare i conti con l'abitudine (a fare le cose storte) che gli utenti hanno maturato negli anni.
antirez writes:
24 Jul 07, 07:22:08
@neon: in effetti cambiare e' un processo che richiede uno sforzo per l'utente, d'altra parte sono veramente meravigliato dal fatto che la navigazione a sinistra si sia imposta in maniera cosi' netta!

In ogn caso quando la navigazione e' fatta di pochi link preferisco di gran lunga la navigazione alla fine dell'header, in alto, orizzontalmente, ma non sempre e' possibile.

http://reddit.com e' un esempio interessante di mix tra navigazione in alto e navigazione a destra, lo trovo molto usabile.
comments closed