La temperatura dell'acqua

Thursday, 24 May 07
Schema di funzionamento di un frigorifero Sono di ritorno da una lunga passeggiata, che da casa mia scende verso il lungo mare di Marina di Ragusa, attraversa la spiaggia dello scalo trapanese che ormai ha purtroppo ceduto il posto ad un porto turistico, e continua per tutto il lungo mare Doria, che ci ricorda, chissa' perche', che per quanto la nave sia il piu' sicuro mezzo di trasporto dopo l'ascensore le cose non vanno sempre come dovrebbero neppure in mezzo al mare, alla faccia dalla spinta di Archimede.

Visto che oggi in Sicilia e' stato un giorno caldo sono tornato con una gran sete, l'acqua a temperatura ambiente in queste circostanze non e' di certo l'ideale per dissetarsi, ma quella delle bottiglie che tengo in frigo, che dovrebbe essere vicina ai quattro gradi di temperatura, e' troppo fredda per me e per un trilione di altre persone che conosco.

Insomma l'acqua dovrebbe avere una temperatura di 10/12 gradi per andare davvero bene, eppure tra le migliaia di elettrodomestici e casalinghi che risolvono tutti i nostri problemi indotti nessuno se ne e' ancora uscito con un bel mini-frigorifero per l'acqua.

Il frigo col dispenser non e' la soluzione

Direte voi che ci sono i frigoriferi col dispenser, molti di quelli nuovi, specialmente i piu' grandi, hanno incorporato questo recipiente addizionale che mantiene l'acqua ad una temperatura piu' alta rispetto a quella interna. Ma...
  • Molti di noi hanno gia' un frigo che puo' andar bene per parecchi anni.
  • Anche chi vorrebbe penderne uno nuovo questi modelli giganti col dispenser modello american family a molti non vanno bene (a me per esempio).
  • Bisogna riempirlo ogni volta che si svuota, e siamo pigri grazie al cielo.
  • Solitamente non puoi scegliere la temperatura.
Insomma... ci vorrebbe una soluzione diversa.

Il business del frigoriferetto

Secondo me un frigorifero piccolo, pensato apposta per ospitare 4 bottiglie da due litri, che dia la possibilita' di regolare la temperatura dai 6 ai 18 gradi almeno, che consumi poco e costi circa 50 euro sarebbe un buon business.

Meglio se rimane un minimo di spazio per metterci un po' di cibo, anche molto poco puo' andare bene, cosi' si puo' utilizzare nelle case di villeggiatura come alternativa a prendere un frigo vero.

I frigoriferi solitamente hanno un costo proporzionale alla loro dimensione e a quanto devono raffreddare. Infatti per un frigo piccolo ci vuole una serpentina piu' piccola, una pompa piu' piccola, e cosi' via, non ho le competenze per fare i calcoli ma scommetto che ci si sta sotto al soglia dei 50 euro avendo margini decenti.

Pero' mi sorge un dubbio... io giro poco per i centri commerciali, e siccome ringraziando il cielo sono pigro, non ho neppure fatto una ricerca su google prima di scrivere questo post delirante, dunque magari i negozi di elettrodomestici sono gia' strapieni del mio amato mini frigo da acqua, che in tal caso correro' a comprare.
13174 views*
Posted at 15:27:07 | permalink | 8 comments | print
Do you like this article?
Subscribe to the RSS feed of this blog or use the newsletter service in order to receive a notification every time there is something of new to read here.

Note: you'll not see this box again if you are a usual reader.

Comments

davidonzo writes:
24 May 07, 16:21:47
Compra anche un gruppo elettrogeno!
Anzi, dato che il business del minifrigo avrà sicuramente successo, io mi butto sul mercato delle "rotelle per gruppo elettrogeno portatile alimentatore di frigorifetto".

E' anche un buon modo per avvertire del proprio arrivo. Se sento "trattàttàttàtrattàttàttà" vuol dire che sta arrivando antirez.

PS: prepara l'ombrello che domani scendo a modica. Le ultime 5 volte che son sceso ha piovuto :(
panta writes:
25 May 07, 02:58:07
Ci sono i "frighetti" per bottiglie di vino, che dovrebbero essere regolabili in un range 10/20. Credo che siano piu` verso i 200 euro che i 50 pero`. Oppure in alternativa le borse frigo portatili con alimentazione opzionale (ci sono anche combo 12V/220V). Costano sui 50 euro e ci scommetto che non scendono sotto i 10 gradi :-)
antirez writes:
25 May 07, 07:05:59
@davidonzo: Purtroppo ora che tu vieni io parto... altrimenti ci si poteva vedere a Modica.

@panta: Se ne approfittano non appena si parla di vino :) penseranno che il target e' il professionista coi soldi che ha fatto il corso per sommelier. Questi portatili in effetti sono una cosa molto vicina a quello che serve a me, mi sa che lo compro. Magari si possono anche alimentare dalla presa accendi sigari della macchina, il che li renderebbe utili anche per fare dei viaggi. Grazie per la dritta :)
panta writes:
25 May 07, 11:58:44
@antirez: si, certo, sono fatti per auto e casa. I primi modelli anzi funzionavano *solo* con la presa accendisigari. Ora che ci penso, mi sa che me lo compro pure io :-)
Comunque, proprio l'altro giorno avevo fatto anch'io la tua riflessione sulla temperatura dell'acqua (ero tornato a casa assetato, e dopo aver versato un mezzo litro abbondante d'acqua da frigo nella strozza, ho cominciato ad avvertire un principio di morte da surgelamento...). Secondo me conta anche il fatto che i frigoriferi di una volta non erano poi proprio efficienti, quindi magari rimanevano piu` sugli 8 gradi che sui 4. Forsa ora sono piu` in linea con le specifiche e quindi ci poniamo il problema :-)
havana writes:
25 May 07, 13:24:55
Ma a saperlo prima ti fregavo il frigobar dell'hotel dov'ero stamattina :)

Cmq esiste gia' una roba del genere, sono mini frigo, ne ho visto qualcuno da grande migliore a canicatti tempo fa
antirez writes:
25 May 07, 13:34:28
@panta: "Comunque, proprio l'altro giorno avevo fatto anch'io la tua riflessione sulla temperatura dell'acqua (ero tornato a casa assetato, e dopo aver versato un mezzo litro abbondante d'acqua da frigo nella strozza, ho cominciato ad avvertire un principio di morte da surgelamento...)."

Haha :)

Sul discorso della resa mi sa che hai proprio ragione, specialmente d'estate mi ricordo di frigoriferi quando ero piccolo che non riuscivano piu' a tenere le cose abbastanza al fresco.

Per ora tengo una bottiglia in frigo e una fuori e le mescolo, ma du palle...

@havana: Eh si mi avrebbe fatto comodo in effetti :) Quelli hanno anche il display con la temperatura, ma mi sa che costano un bel po'. Ma al prezzo a cui me lo stavi "comprando" tu era perfetto ;)
neon writes:
26 May 07, 11:35:56
A me hanno regalato un mini-frigo coca-cola con alimentazione (12v/230v) dovrebbe funzionare anche da scaldavivande ma non l'ho mai usato... mi sa che me lo monto nella stanza da letto :)

Dovrebbe essere questo:
http://www.gustoblog.it/post/1194/mini-frigoriferi...

Credo che il prezzo sia intorno ai 50-100 euro ma dato che era un regalo non so essere più preciso.
davidonzo writes:
26 May 07, 12:03:39
@antirez: non mancherà futura occasione :)
comments closed