Ci vuole cosi' poco per fare una applicazione web?

Tuesday, 24 July 07
Nonostante tutta l'acqua che e' passata sotto i ponti dello sviluppo web c'e' ancora chi pensa che per fare una applicazione web semplice servano comunque sei mesi. La mia prospettiva e' che invece bastano alcune settimane, diciamo quattro settimane per avere un prodotto piu' o meno funzionante da mostrare, ed altre quattro per stabilizzare il tutto e aggiungere le cose che ovviamente mancano e non si puo' fare felice un utente senza aggiungerle.

Ovviamente poi l'applicazione deve essere mantenuta, e ogni mese sara' opportuno aggiungere qualche caratteristica. Ogni tanto magari, una volta ogni sei mesi, e' il caso di spendere 2/3 settimane di lavoro continuato per creare una versione nuova, migliorata, e per fare un po' di refactoring del codice.

Ma il succo del discorso e' che per partire con una idea potenzialmente vincente servono dalle 4 alle 8 settimane il che significa che non e' giustificabile che ci sia una tale riluttanza del mercato web italiano a partire.

I numeri di tudulist

Tudulist e' attualmente nella fase delle 4 settimane, ma in realta' essendo una cosa che e' stata portata avanti con un massimo di due ore al giorno e' piu' o meno il frutto di 30 ore di lavoro in tutto (inclusa buona parte della programmazione del framework!).

Ma c'e' di piu', e' una applicazione minuscola che non raggiunge le 2000 righe di codice includendo anche l'HTML (in tudulist l'HTML e' completamente generato dal codice sorgente in Ruby, non c'e' alcuna parte di HTML puro, neppure un frammento). Le 2000 righe di codice includono anche il javascript e lo schema del database.

Tudulist ancora non e' completo ma e' usabile e sembra perfettamente stabile. Internamente memorizza tutto in utf-8 e non crea alcun problema di encoding, notifica via email, insomma e' giovane ma non sembra un giocattolo (a chi non sa che e' il frutto di 30 ore di lavoro almeno).

Tra altre 30/40 ore di lavoro tudulist sara' uno strumento che includera' il calendar, gli RSS, piu' liste, ed altro ancora possibilmente.

Siete ancora convinti che siano necessari sei mesi per provare anche per scherzo ad entrare a far parte degli artigiani del web 2.0?
6983 views*
Posted at 07:15:57 | permalink | 19 comments | print
Do you like this article?
Subscribe to the RSS feed of this blog or use the newsletter service in order to receive a notification every time there is something of new to read here.

Note: you'll not see this box again if you are a usual reader.

Comments

'u cummisaru writes:
24 Jul 07, 07:57:12
Se non hai bene chiaro in mente la logica algoritmica della tua applicazione, e se non conosci bene il linguaggio di programmazione che utilizzi per implementarla, allora in tal caso sei bravo se ci metti 6 mesi a completare il lavoro.
Io per fare il mio sito Php x l'esame all'università ci ho messo 6 mesi per comprendere Html, Javascript e Php ed altri 6 per unire il tutto (però va detto che ci lavoravo 1 oretta al giorno)..
..alla fine questi mesi mi sono valsi un meritato 30eLode, se non altro per l'impegno e l'originalità del mio progetto, ma questi ultimi due sono fattori che o ce li hai subito, prima ancora di essere folgorato dall'idea magica della tua nuova applicazione, oppure non li vedrai venire fuori neanche mezza volta durante i 6, 12 o 18 mesi di lavoro che seguiranno.
antirez writes:
24 Jul 07, 08:20:56
@cummisaru: tu non hai scritto una applicazione, tu hai IMPARATO 3 LINGUAGGI mentre scrivevi una applicazione web. Hai fatto un ottimo lavoro se in soli 6 mesi sei riuscito in questo.

La prospettiva giusta e' invece questa:

Ammettiamo che tra 3 anni in cui professionalmente ti sei occupato di web full-time per lavoro vuoi scrivere una applicazione web semplice, quanto ci metti?

E le applicazioni web semplici non sono peggiori dal punto di vista dell'utente molto spesso. Ad esempio youtube, digg, twitter, erano tutte applicazioni semplci agli esordi, quando gia' accumulavano consensi.

Basta trovare qualcosa che sia allo stesso tempo semplice e utile.
24 Jul 07, 08:34:35
Come sempre, il problema non sta nel scrivere l'applicazione, ma nel avere l'idea. Un appliccazione come twitter, almeno le basi, si puó facilmente creare in una decina di ore.
Il problema é che la gente non si prende il tempo di farsi ispirare e trovare idee.
antirez writes:
24 Jul 07, 08:54:55
@ramsesoriginal: come piu' volte scritto in questo blog non ci credo a questa teoria. Ci sono un sacco di cose da poter fare, e conta molto di piu' il come che il cosa, ammesso che l'idea non sia completamente fallimentare.

E poi l'idea cambia in corso d'opera, e c'e' sempre il trucco di sviluppare una cosa per cui si sente la necessita' in prima persona in modo da essere certi che per qualcuno e' utile (per se stessi) e di avere abbastanza entusiasmo per portarla avanti.
24 Jul 07, 09:02:03
Si, peró come dicevo, il problema é che la gente non ci pensa. La gente, nel 99% dei casi, pensa "ci provvederá qualcuno", e non si mette a sviluppare. Sono pigri. appena devono spremere le meningi per trovare qualche soluzione ad un problema per realizzare un idea, si arrendono.

Comunque concordo che l#idea si evolve, basta iniziare. Peró appnt oquesto é il problema in italia: nessuno inizia.
bard writes:
24 Jul 07, 09:10:46
Totalmente d'accordo. Penso che i problemi dello "entrare a fare parte del web 2.0 in Italia" siano altrove, non nell'implementare un'idea in un'applicazione ma nell'implementare un'applicazione nella realtà fiscale/legale/etc (come scrivevo nell'ultimo commento a questo post: http://antirez.com/post/copiare-idee-segretezza-st...)
fabrizio writes:
24 Jul 07, 09:32:18
se volete idee ne ho da vendere... io offro le idee e ramsesoriginal le realizza? tendenzialmente odio programmare lo trovo troppo noioso con il tempo ne sto perdendo la capacità... invece adoro creare, ideare! Un giorno avevo una riunione e l'ho saputo un ora prima (la collega invidiosa non me lo aveva detto) e così in mezz'ora un po' perchè ero creativo quel giorno, un po' per ripicca, in 30 minuti ho realizzato la nuova grafica del sito riprogettando la navigazione (a livello grafico). se avessi dovuto modificare 2 righe di PHP avrei procastinato per ore ;)
[CapoBecchino] writes:
24 Jul 07, 09:58:04
Diciamo che in linea di massima sono daccordo con antirez nel senso che progettarla e mettere giu la base del codice ci vogliono dalle 4 alle 8 settimane, infatti ne ho la prova visto che stiamo realizzando una web app come twitter.com ma molto più agguerrita e con altre funzioni in più.
La cosa che mi trovo invece daccordissimo è con bard in quanto sto incontrando problemi su come trovare chi gestisce il server .. cioè mi spiego (o almeno cerco ... voglio le vacanze!!!!) ...
Ho richiesto dei preventivi con una stima di massima di quello che fa la nostra applicazione e quello che fanno i nostri concorrenti o almeno ciò che hanno detto di fare ... ancora non ho ricevuto nessun preventivo ... ma dico io a nessuno interessa entrare come fornitore di un qualcosa tutto italiano che "potrebbe" togliere mercato a twitter & Co. ...
Le difficoltà non sono nelle idee e neanche nella loro realizzazione, conosco persone che si mettono in tasca tutti i "kevin rose" di questo mondo ma che purtroppo in Italia non vengono neanche presi in considerazione ... questo è ciò che mi fa più rabbia ...
24 Jul 07, 10:35:54
Tutto questo discorso mi fa pensare che si potrebbe creare una specie di piattaforma raccogli-idee, dove ogniuno puó postare le sue idee per programmi, e programmatori le trovano per realizzarle.
Purtroppo al momento sono occupato con un progetto e ho poco tempo per starci dietro, ma ci faró un pensierino.
TixXio writes:
24 Jul 07, 11:59:58
I framework sono un'ottima cosa, specialmente perchè permettono di realizzare qualcosa di funzionante in poco tempo e senza poco sforzo, riducendo notevolmente i tempi di sviluppo delle applicazioni.

I problemi arrivano se si sceglie il framework sbagliato, se il framework manca di flessibilità o se rende difficile fare quello per cui non è previsto.

Per un'applicazione web, poi, non è necessario solo PHP, HTML o MySQL (e simili): bisogna gestire un server, studiare l'usabilità, gestire gli utenti...

Se non si ha la giusta esperienza, tre/quattro mesi è il tempo necessario: se si è abituati ci si può mettere anche meno, ma non meno di due mesi per avere un prodotto commercialmente valido
antirez writes:
24 Jul 07, 12:35:04
@Tixxio: si infatti quello che penso io e': un mese per avere qualcosa che piu' o meno e' mostrabile a degli investitori. due mesi per avere un prodotto in beta. tre mesi per avere una cosa abbastanza usabile e stabile.

I tempi comunemente accettati invece sono 6 mesi per una beta.
Fabrizio writes:
24 Jul 07, 13:28:24
@antirez: quando scrivi a Tixxio "si infatti quello che penso io e': un mese per avere qualcosa che piu' o meno e' mostrabile a degli investitori" cosa intendi?
Nel senso, in italia esiste il concetto di investitore in progetti web2.0 ? (anche se non mi piace il termine web2.0).
antirez writes:
24 Jul 07, 13:34:32
@Fabrizio: no infatti... non esiste in pratica, almeno per ora, ma e' una cosa che forse potrebbe cambiare. La cosa che si puo' fare ad oggi e' investire su se stessi.
BoNzO writes:
24 Jul 07, 14:55:20
L'idea di uno Scriptlance o un Getafreelancer all'italiana non sarebbe affatto male, soprattutto per la fase iniziale di sviluppo di un applicazione, per creare un prototipo da lanciare sul mercato, magari in beta e capire se ha il giusto appeal.
Lavoro come grafico e sviluppatore flash in una azienda da 5 anni e di idee in testa ne ho veramente tante, il problema, che credo anche molti altri abbiano, è il tempo per lavorarci. Troppo spesso gli impegni lavorativi prosciugano ogni velleità e tutti i buoni propositi.

@antirez
Complimenti davvero per il tuo blog e per i tuoi progetti ;)
Fabrizio writes:
25 Jul 07, 13:55:52
volevo segnalare questo post:
http://feeds.feedburner.com/~r/readwriteweb/~3/137...

che parla di come sia facile clonare altre applicazioni. e che il costo per farlo è relativamente basso.

questo commento in realtà si combina con diversi post che antirez ha scritto in merito ai progetti "web2.0"
devilrabbit writes:
29 Nov 08, 14:29:03
non per vantarmi,ma io per comprendere html e hp tutt e due io solo 1 mese e gia sto facendo la pagina di registrazione sto comiciando a studiare databsase e iniziato a marzo del 2008 a voler programmare un sito e ora che siamo a dicembre quasi sono a bun piunto ho fatto progetti.
devilrabbit writes:
29 Nov 08, 14:29:29
php,scusae l'errore
25 Mar 09, 16:44:14
bene , alora procede l' applicazione
andrea writes:
04 Jan 10, 14:43:09
Devilrabbit ora tocca all'italiano.. Però mettici qualche mese in più a studiarlo..EHEH
comments closed