Sui costi del GPRS

Tuesday, 31 July 07
Durante le vacanze ho portato con me il portatile per le emergenze. In realta' l'ho usato soltanto per vedere delle puntate di southpark dopo la doccia serale prima della uscita verso il ristorante dove servivano cous cous, la mia Mecca in quei giorni.

Per controllare la posta usavo invece il cellulare, il mio fido N70, che di rimpersi non ne vuole sapere seppur mi e' piu' volte precipitato da varie altezze. Utilizzo principalmente tre modi per accedere ad internet dal telefono cellulare: Il seguente screenshot mostra opera mini all'opera... (scusate lo stupidissimo gioco di parole).

Opera mini all'opera...

Per chi non lo sapesse, un minimo di backgroud. Il client java di Gmail e' un programma sviluppato da Google per accedere a gmail: l'interfaccia somiglia a quella di gmail reale ed e' molto comodo da usare.

Il modo normale per accedere a gmail dal cellulare e' quello di usare una versione semplificata per piccoli device di gmail raggiungibile all'indirizzo m.gmail.com.

Ed e' proprio tramite m.gmail.com che e' possibile leggere la posta anche utilizzando Opera Mobile e Opera Mini. Opera Mobile e' una versione di Opera per cellulari Symbian serie S60 che supporta una buona dose di CSS, un po' di javascript, e in generale ha un rendering ottimo delle pagine web.

Opera Mini e' piu' giovane, ed e' il risultato di una nuova strategia in casa Opera. Secondo la mia personale opinione ad Opera si sono accorti che tramite java micro edition (specialmente midp 2.0) e' possibile creare applicazioni di tutto rispetto che hanno poco da invidiare alle applicazioni native per Symbian, ma col vantaggio di supportare un immenso numero di cellulari, praticamente ogni cellulare moderno che costa piu' di 40 euro.

Opera Mini gira anche nel Siemens C65 che vendono a 50 euro in formato prendi e paga nei centri commerciali.

La cosa incredibile e' che Opera Mini 4 beta e' anche meglio di Opera Mobile, e visualizza persino gli adsense (interessante no?). Come se non bastasse Opera Mini usa un proxy che comprime i dati per cui navigare e' piu veloce ed economico.

Insomma, questi i tool che si possono usare per accedere ad internet dal cellulare. E una delle cose che noi tutti facciamo piu' spesso quando accediamo ad internet e' proprio leggere la posta.

In Italia il GRPS si paga a traffico, cosi' ieri ho pensato di misurare il costo per accedere a gmail utilizzando i tre diversi programmi.

Il test

Il test e' stato condotto accedendo semplicemente alla pagina principale di gmail, assumendo che eravamo gia' loggati in precedenza e dunque ancora in possesso del cookie di autenticazione.

Molto spesso tutto cio' che si fa quando si e' in giro e' guardare se ci sono novita': molto spesso non ci sono cose che vogliamo leggere da remoto, si tratta solo di spam o messaggi poco urgenti, dunque il test prende in considerazione solo l'accesso alla lista delle ultime 10 email che sono arrivate sul nostro account gmail, perche' e' questa la condizione per cui si dovrebbe ottimizzare.

Risultati:
Opera Mini (j2me):
3.86 Kb inviati
5.87 Kb ricevuti

Opera Mobile (Symbian): 4.17 Kb inviati 14.19 Kb ricevuti

Gmail Mobile 2.23 Kb inviati 31.70 Kb ricevuti


Con la tariffa Wind di 0,3 centesimi ogni Kbyte scambiato cio' si traduce in:
  • Opera Mini: 2.9 centesimi di euro
  • Opera Mobile: 5.50 centesimi di euro
  • Client Gmail: 10.17 centesimi di euro
La differenza tra Opera Mini e Mobile e' facilmente spiegata dal fatto che il Mini comprime tramite il proxy mentre il Mobile non lo fa.

Il fatto che il client gmail scambi cosi' tanti dati e' dovuto al fatto che a google forse si sono bevuti il cervello e hanno pensato che fare il prefetch dei messaggi fosse una buona idea. In pratica il client di Google scarica anche il corpo dei primi messaggi che mostra nella lista: esperienza utente migliorata, piu' veloce, credo sia la motivazione. Ma forse se il GPRS si paga a traffico la migliore esperienza utente sono i tre centesimi di Opera Mini.

E lasciatemelo dire, Opera Mini e' un prodotto eccellente e sono felice che una volta tanto venga dall'Europa.
14086 views*
Posted at 15:10:37 | permalink | 12 comments | print
Do you like this article?
Subscribe to the RSS feed of this blog or use the newsletter service in order to receive a notification every time there is something of new to read here.

Note: you'll not see this box again if you are a usual reader.

Comments

Loska writes:
31 Jul 07, 15:40:20
no il mio n70 non lo tocco, che l'altro giorno mi è praticamente rimasto lo schermo in mano (cellulare mano destra/schermo mano sinistra) sicchè avrei timore anche di guarlarlo troppo intensamente ora come ora.

Però è una figata. Quando sarò tranquilla circa le sua condizioni di salute *forse* ci metterò opera mini.



Forse.
antirez writes:
31 Jul 07, 15:42:26
@Loska: Ciao, non e' a tutti che serve Internet mobile, ma *se* ti interessa Opera Mini e' spettacolare, e poi alla fin fine non costa tanto.

Se un SMS hanno la faccia di farcelo pagare 15 centesimi penso che alcuni centesimi per accedere a gmail si possono pagare senza problemi.

C'e' persino il client Gtalk in java che funziona benissimo (cercare GoTalkMobile su google).
Loska writes:
31 Jul 07, 15:43:19
Grazie! Seguirò senz'altro i tuoi consigli!
Stefano writes:
31 Jul 07, 16:48:47
premetto che anche io sono cliente wind, ma la tariffa a 0,3 cents al kb mi sembra eccessivamente cara, o sbaglio? ho anche 3 che con 1 al gg posso navigare per 50mb ma solo con il loro schifosissimo browser
Andrea writes:
31 Jul 07, 16:59:25
Concordo in pieno: Opera Mini browser è un prodotto davvero eccellente, compatibile con quasi tutti i cellulari attualmente in commercio e, cosa che mi riempie di orgoglio, è nato in Europa. Sto aspettando la versione Opera mini 4 che ha delle implementazioni molto interessanti.Ciao a tutti!
Urban writes:
31 Jul 07, 17:54:18
Fin'ora avevo sempre usato il browser xhtml del mio telefono... provato proprio adesso: Opera Mini è fantastico!!! Grazie della dritta!
Gianni Amato writes:
31 Jul 07, 18:33:58
Non ho mai usato altri browser sul mio cell, ho installato Opera Mini immediatamente dopo essermi accorto che il browser di default del mio nokia 6630 non mi visualizzava bene le pagine. Non ho fatto altri test ma da quanto apprendo dai tuoi sono contento di non aver provato altre soluzioni.
anecòico writes:
31 Jul 07, 20:15:26
Ho fatto una volta l'errore di leggere la posta col cellulare e mi ha praticamente polverizzato il credito residuo... :|
.mau. writes:
01 Aug 07, 03:40:40
Per amor di precisione, il client gmail ha il prefetch attivato di default, ma lo si può togliere (cosa che ho fatto subito).
D'altra parte, se uno ha una connessione (semi)flat il prefetch è comodo.
Armando writes:
01 Aug 07, 03:40:57
Io dico solo che chi vuole risparmiare il cellulare deve utilizzarlo solo per le emergenze. E' una follia sentire per strada tanti deficienti attaccati ad un cellulare che dicono miliardi di cazzate e poi si lamentano che il credito del telefonino si polverizza. Che bisogno c'é di parlare in maniera così demenziale al telefonino per ogni cazzata che si fs durante la giornata?
Luigi writes:
01 Aug 07, 05:37:46
Il prefetch da gmail si puo' disattivare. Anche io ho fatto i tuoi stessi calcoli. E col prefetch disattivato vince nettamente gmail, sia come velocita' che come costo che come comodita'
MarioMiX writes:
12 Aug 07, 05:20:51
C'è un metodo per leggere la posta con Wind spendendo ancora meno (gratis!)... :-)
http://www.mariomix.net/mariomix-blog/2006/06/emai...
comments closed