Ghirada Barcamp a Treviso e idee per un Techcamp

Tuesday, 25 September 07
Giorno 22 e 23 sono stato a Treviso al Ghirada Barcamp assieme al mio socio Fabio (trent per gli amici).

Per noi non e' stato solo un barcamp, in realta' si e' trattato simultaneamente di un meeting interno tra Merzia e Virgilio che era tra gli sponsor dell'evento, per cui anche se sono intervenuto con un talk e ho avuto modo di scambiare quattro chiacchiere non ho potuto parlare con tutti quelli che c'erano e che avrei voluto conoscere, ma non si puo' volere tutto, e' stato fondamentale conoscere il team di Virgilio, e anche molto divertente. C'erano tante persone con cui interagiamo quotidianamente per gestire il lavoro relativo ad oknotizie e segnalo ma che non avevamo mai incontrato di persona! Ora anche la comunicazione risultera' piu' semplice.

Sono intervenuto esponendo quattro idee che sono emerse in quest'ultimo anno di esperienza di sviluppo e di osservazione di come le community web si evolvono. E' possibile vedere una piccola parte dell'intervento in questo post nel blog dei barcampers di Virgilio.

E' stata una bella esperienza ma come al solito in questi incontri ci sono pochissime persone tra quelli che il web lo sviluppano, allora parlando con Claudio Cicali e' venuto fuori che magari sarebbe una buona idea fare un Techcamp, ovvero una sorta di Barcamp in cui i punti fissi rimangono l'orizzontalita' e la spontaneita' dell'evento e degli interventi, il fatto che il focus rimane il web, ma che tutto e' orientato nell'ottica degli sviluppatori.

Questo non significa che chi non e' tecnico non puo' partecipare, significa solo che gli inviti saranno rivolti specialmente ai tecnici e che gli interventi saranno tecnici, senza preoccuparsi del fatto che c'e' chi magari non puo' capire.

E' importante fare divulgazione e fare incontrare i blogger, ma bisogna fare incontrare anche gli sviluppatori in un ambiente idoneo alla generazione di nuove idee, di nuove collaborazioni.

Non so ne dove ne quando potrebbe essere organizzato un tale evento, e bisogna trovare gli sponsor, ma immagino abbia senso farlo in qualche posto del nord Italia facilmente raggiungibile in treno da chi abita al nord o al centro, e in aereo da qualunque parte d'Italia piu' o meno.

Voi cosa ne pensate? qualcuno sarebbe disposto a partecipare?
8741 views*
Posted at 08:32:55 | permalink | 15 comments | print
Do you like this article?
Subscribe to the RSS feed of this blog or use the newsletter service in order to receive a notification every time there is something of new to read here.

Note: you'll not see this box again if you are a usual reader.

Comments

panta writes:
25 Sep 07, 09:15:42
mi pare un'ottima idea.
Io verrei volentieri.

P.S. La prossima volta che passi da queste parti fai un fischio :p
CapoBecchino writes:
25 Sep 07, 09:34:56
Io ci verrei di sicuro ... ;)

ps. ho messo on line il nostro progetto .. se ti va di darci un occhio ...
fabrizio writes:
25 Sep 07, 10:45:53
mannaggia, da una vita che aspetto un post e ci dici che sei intervenuto a Ghirada Barcamp, sarei venuto solo per ascoltare le tue parole... forse sono troppo un tuo fans.
dovrei smetterla di controllare il tuo feed così spesso.

per il discorso del techcamp, io verrei molto volentieri.
antirez writes:
25 Sep 07, 10:50:22
@panta, @capobecchino: grazie per l'adesione!

@fabrizio: la verita' e' che sono davvero uno stupido a non postare che per una volta (non lo faccio quasi mai) vado da qualche parte... e grazie per la stima. Se puo' essere in qualche modo una giustificazione... non ho ADSL a casa da mesi per un problema assurdo creato da Tele2, che forse ora sto risolvendo.
CapoBecchino writes:
25 Sep 07, 11:40:07
@antirez: ecco perchè sembravi scomparso ... :o) beh quando vuoi .. ti avevo promesso l'anteprima e te l'avevo data nel post precedente ma non avendo avuto risposta ho proseguito ... :)
davidonzo writes:
25 Sep 07, 13:17:49
@ antirez: un tecnico di Tele2 tempo fa mi ha consigliato di disdire... Purtroppo a Modica non ho potere decisionale ed i miei familiari si sono fatti fare fessi... Benvenuto nel baraccone...

Per il techcamp mi piacerebbe partecipare. Ovviamente da spettatore :)
Un problema grosso in Italia per gli sviluppatori web sono la mancanza di investimenti delle grandi case e gli inquadramenti ridicoli...
Le aziende applicano spesso il contratto dei metalmeccanici.

Mi piacerebbe anche sentire da un esperto il grado di penetrazione dell'innovazione tecnica nel web. Quanto l'innovazione modifica le abitudini di consumo (d'uso in questo caso) e quanto invece la domanda spontanea di nuove funzionalità penetra ed influenza il lavoro dello sviluppatore.

Per la location la migliore è Milano. Facile da raggiungere, con tanti posti per fare un barcamp, tanti sponsor interessati alla cosa e soprattutto... mi ospitano e non pago l'albergo :)
Doxaliber writes:
26 Sep 07, 12:46:10
Ciao Antirez, l'idea del techcamp è ottima, io parteciperei.

Devo segnalarti una cosa per ok notizie, ma lo faccio direttamente dal form dei suggerimenti sul sito, spero di avere un riscontro.. ;-)
26 Sep 07, 18:26:18
@antirez: mannaggia a te, ti ho cercato per mezz'ora che ti volevo salutare e non ti ho trovato! Allora ti saluto qui :) Per il techcamp, ne possiamo parlare...
straluna writes:
27 Sep 07, 08:00:25
ciao *,

techcamp++

Milano mi sembra un'ottima idea....anche perchè ci abito!:-) Se così dovesse essere casa mia sarebbe a disposizione per un posto letto/divano/pavimento.

Antirez, una curiosità: il programma che discrimina tra i voti fraudolenti e quelli non è scritto in tcl/tk?
antirez writes:
27 Sep 07, 08:03:55
@straluna: cool! Grazie per l'adesione, evidentemente Milano sembra uno dei posti migliori dove farlo anche a me...

Si, il programma e' scritto in Tcl. In realta' vorremmo riscriverlo da capo perche' abbiamo in mente un modo migliore di risolvere il problema, ma ci sono altre migliaia di cose nella lista di migliorie da fare e il tempo e' poco...
sgrezzeria writes:
27 Sep 07, 09:28:20
voto per il techcamp anch'io...anch'io da spettatore.
voto anche di più per Milano come location!

bentornati (ai post)!
27 Sep 07, 15:30:52
Eheheheheh, se è un TechCamp rivendico lo spazio per i sistemisti. Che, diciamocelo, le applicazioni sono belle, ma se non ci mettiamo noi il ferro e i servizi, rimangono una chimera.

Tié, flame assicurato anti! ;-)
antirez writes:
27 Sep 07, 15:49:22
@Giorgio: non potrei essere piu' d'accordo anche perche' uno dei pochi problemi tecnologici reali delle web apps e' la scalabilita'... ma se per questo anche: UI designer, esperti di usabilita', CSS freaks e cosi' via.
CapoBecchino writes:
01 Oct 07, 04:14:29
@Giorgio ... sono andato a vedere sul tuo blog chi eri .. certo che se fai il sistemista cosi (sto attualmente vedendo il codice php del tuo blog) ... era una battuta ironica logicamente ... anche io sono daccordo di far qualcosa anche con i sistemisti anche perchè sono loro che conoscono i limiti delle macchine ;)
02 Oct 07, 01:57:16
E' che qui ci lanciamo con i programmi più bacati di questo mondo.

E il codice puoi anche vederlo, poi non te ne fai più di tanto.

Più che le macchine, sono i programmi a creare grattacapi. Una volta che hai gestito il ferro, quello rimane. Il peggio viene quando aggiorni un sistema complesso. Prendi ISPConfig: l'ho aggiornato e l'aggiornamento ha talmente insozzato i file di configurazione della sua precedente installazione che ha causato l'esposizione del php. Simpatico, vero? Un aggiornamento che incasina il programma e causa problemi a cascata su una decina di domini.
comments closed