Adsense targeting tips

Friday, 11 May 07
Due tip veloci che mi sono risultati utili oggi.

Creare Adunit di test

A volte in fase di sviluppo di un sito e' preferibile visualizzare gli adsense per avere una idea completa di come il sito apparira' nella realta', ma i click inevitabilmente scappano, e anche quando non scappano le impression vengono tutte registrate da adsense.

Per fortuna esiste un modo, che google non documenta ma che solitamente rende noto tramite email di supporto per rendere una ad unit una semplice unita' di test le cui impression e click non vengono contabilizzate. Basta aggiungere al normale codice adsense la seguente riga:

google_adtest="on";
Nonostante molti utenti dicono di utilizzare tale tecnica e alcuni affermano di averne avuto notizia direttamente da google e di aver testato che la cosa funziona, la prudenza non e' mai troppa, per cui come coadiuvante suggestisco di modificare il pubblisher ID in questo modo:
google_ad_client = "pub-0";


Section targeting, due semplici regole

Tutti ormai conoscono il section targeting, ovvero la possibilita' di specificare al robot adsense che analizza le nostre pagine per capire quale sia il loro tema di concentrarsi solo su determinate porzioni di testo, tramite i seguenti delimitatori:
<!-- google_ad_section_start -->

<!-- google_ad_section_end -->


Ma su come usarlo bene non ci sono le idee molto chiare. Mi sento di dare due semplici consigli:

Usarlo per rimuovere le parti duplicate

Se avete problemi con la targettizzazione degli adsense la prima prova da fare e' posizionare il section targetting in modo da escludere tutte le parti della pagina che sono presenti in quasi tutte le pagine del vostro sito.
  • Barre di navigazione
  • Header e Footer
  • Box di spiegazioni e di about
Bisogna isolare solo il contenuto che e' diverso da un post all'altro.

Non aggiustare cio' che non e' rotto

Se i vostri annunci sono gia' in target col sito e' meglio non utilizzare il section targeting, e' molto piu' probabile peggiorare le cose che sistemarle.

Voi come fate?

Siccome questa roba e' come il SEO magina nera ovvero Google se la canta e se la suona e ci tiene simpaticamente allo scuro, mi farebbe piacere se ci fosse uno scambio di idee nei commenti per sintetizzare le tecniche che noi tutti usiamo. In particolare non vi sembra che ottimizzare le url inserendo testo significativo abbia un effetto positivo da questo punto di vista?
4634 views*
Posted at 09:11:12 | permalink | 7 comments | print
Do you like this article?
Subscribe to the RSS feed of this blog or use the newsletter service in order to receive a notification every time there is something of new to read here.

Note: you'll not see this box again if you are a usual reader.

Comments

io writes:
11 May 07, 14:31:07
con me il section targeting non ha mai funzionato granchè (sembra avere un peso infinitesimo). l'unico modo è quello di non far comparire le keyword che portano fuori strada il targeting dell'annuncio.... ma poi si finisce per fare il sito a misura di pubblicità. una domanda leggermente OT: che vi risulti è possibile incassare i guadagni adsense come privato (avendo un sito non commerciale e provider in USA) senza incorrere in problemi di evasione ?

ciao
antirez writes:
11 May 07, 14:36:10
@io: concordo che e' meglio non fare siti a misura di pubblicita' :) Per quanto riguarda adsense, no per le leggi italiane anche se il provider e' in USA, e tu non paghi le tasse negli stati uniti, e' evasione fiscale. Devi fare una fattura a te stesso o dichiararlo in altri modi tramite modello 740.
io writes:
11 May 07, 14:48:29
@antirez: ok :) . vorrei vedere veramente in quanti dichiarano i loro guadagni di 20 euro l'anno sul blogghettino... bah ...pace!
timendum writes:
11 May 07, 17:24:35
magina nera???
michele writes:
15 May 07, 08:08:13
Postai anch'io qualche anno fa di questa speciale tag dei google adsense, fui costretto a rimuovere anche il post in quanto Google non e' per niente contento che si utilizzi e qualcuno sostiene addirittura che l'utilizzo di tale tag aumenti le possibilita' di venire bannati dal circuito...
antirez writes:
15 May 07, 08:30:13
@michele: Ciao, ti hanno chiesto proprio loro di rimuoverli? Secondo me il problema e' che si preoccupano che se la pratica inizia ad essere molto utilizzata qualcuno finisce per fare confusione e lasciare il codice in produzione e loro perdono soldi.
davidonzo writes:
16 May 07, 11:33:14
@io: ricorda pure che non hai obbligo di dichiarazione se il tuo reddito complessivo è inferiore al minimo tassabile.

E' indicato in finanziaria tutti gli anni. Per il 2006, se non ricordo male, dovrebbe essere sui 7500 euro.
comments closed