I commenti devono sempre funzionare

Friday, 04 May 07
Un vaso rotto Oggi giravo per i blog, ho visto un articolo che volevo commentare, un articolo che mi ha dato un po' di fastidio, mi sembrava giusto dire come la pensavo su quell'argomento.

Scrivo il post, premo sul tasto Spedisci, ma non funziona, mi da un errore e si rifiuta. Riprovo dopo una trentina di minuti, e' ancora rotto.

Faccio un pensiero:
  • Ho un blog, non mi piacciono i commenti contro di me.
  • Posto qualcosa.
  • Vedo che la reazione e' negativa, sarebbe meglio chiudere i commenti.
  • Se lo faccio la figura e' magra, magrissima.
  • Soluzione: rompo per un po' il sistema dei commenti.
  • Dopo 24/48 ore lo rimetto apposto, ormai il post e' passato, meno in vista, l'ho scampata.


Non credo sia stato questo il caso, semplicemente molti non sanno far funzionare le cose, ma e' un dubbio lecito. Se avete un blog e magari pensate di essere una voce importante nel panorama italiano tenete i commenti in ordine.

Tollereremo il vostro header che si vede male, la lentezza delle blog reaction di technorati, le pagine che non sono XHTML strict, ma se i vostri commenti a volte non funzionano lasciateci pensare male.
3368 views*
Posted at 13:56:25 | permalink | 9 comments | print
Do you like this article?
Subscribe to the RSS feed of this blog or use the newsletter service in order to receive a notification every time there is something of new to read here.

Note: you'll not see this box again if you are a usual reader.

Comments

davidonzo writes:
04 May 07, 14:18:02
Partendo da una presunzione di innocenza, IMHO è giusto avvisare il blogger con i commenti "rotti".
A me è capitata una cosa simile. Il classico ; che ti scappa (no, aspetta il dblog è in asp, niente ;, boh...ora non ricordo).

Fortunatamente 15 dopo mi è arrivata una mail :)

Per il resto, in linea generale penso che se si offre un servizio, di qualsiasi natura, a qualsiasi titolo, questo debba funzionare.
La scusa del "lo faccio per gioco" non può mai giustificare il disservizio.

PS: A proposito, sarebbe buono mettere un completamento automatico dei link senza http:// davanti nel campo url dei commenti.
Buttha writes:
04 May 07, 16:17:13
se proprio devo dirlo, una cosa che non mi piace di alcuni blog sono i feed RSS monchi... :-))
antirez writes:
04 May 07, 17:34:49
@Buttha: de gustibus quanto meno, ma i commenti rotti non permettono la replica, diventa una questione di liberta' di espressione e di discussioni orizzontali. Qualcuno dice: bene, per rispondermi come vuoi apriti un blog tuo e scrivi quello che vuoi.

Non sono d'accordo perche' se per dire qui ho N lettori e nel tuo blog ci sono N/20 lettori e io dico, per fare un esempio, che il tuo servizio web fa schifo, dovresti avere la possibilita' di scrivere un commento, civile nella forma ma in cui esprimi qualunque idea, che possa essere letto da tutti gli N a cui io ho gia' dato in pasto l'idea che il tuo servizio web fa schifo, altrimenti diventa come la TV o una grande testata giornalistica anche se in piccola scala :)

Per quanto riguarda i feed RSS. Ci sono alcuni motivi per cui sono tronchi:

1) Il feed viene tagliato dopo abbastanza caratteri che se scrivo 5/10 righe di stupidaggini lo leggi comunque tutto dal feed.

2) A volte cerco di far comparire in questo blog delle cose che sono piu' simili ad articoli che post in un blog, il feed ha abbastanza testo da capire di cosa si tratta, venire a leggerlo qui gratis non e' questo gran sacrificio :)

3) Penso che gli RSS siano usati bene quando il loro utilizzo e' quello di *notifica*, non di canale alternativo di lettura. Non e' il caso mio che vivo di altro, e gli adsense in questo blog sono piu' un esperimento (guadagno ZERO da loro), ma chi scrive e vuole utilizzare la pubblicita' per avere un qualche tipo di ritorno economico viene neutralizzato dal concetto che i feed sono invece un canale alternativo di lettura.

4) Mettendo i post interi nel feed e' molto facile eseguire una azione di prelevamento illecito automatizzato del contenuto da parte di spam blogs, mi e' gia' successo e almeno hanno prelevato anche il link che porta all'articolo reale.
antirez writes:
04 May 07, 18:55:23
@davidonzo: Si mi piace questa idea che il blog sia un servizio! Per l'auto completamento di http:// metto subito nella todo list, buona idea, grazie.
Buttha writes:
04 May 07, 19:00:42
risposta più che esaustiva, grazie :)
800A writes:
04 May 07, 23:45:56
Sono due le cose che, a mio parere, sono fondamentali in un blog: i post e i commenti. Se una delle due cose viene a mancare o non funziona... quello non è un blog.
Peccato che sta cosa capiti anche a quelli che sono ritenuti blog di un certo peso...

PS.: mi dice che "Too many comments have been submitted from you in a short period of time." ma è la prima volta (e l'ultima) che tento di commentarci...

Manie persecutive o di protagonismo????
davidonzo writes:
05 May 07, 03:32:45
@ 800A: il blog di cui parli usa movable type vero? E tu sei cliente fastweb?
800A writes:
05 May 07, 07:45:22
@davidonzo: non so se parliamo dello stesso blog, ma non uso fastweb, non è problema di IP
antirez writes:
05 May 07, 07:48:05
@all: ragazzi io ho una ADSL Alice, non ho investigato sulla piattaforma, e non voglio davvero fare nomi e accusare nessuno, volevo fondamentalmente esporre un concetto. Detto questo neppure il mio IP e' NATtato o qualcosa del genere, sara' un malfunzionamento di altro tipo.
comments closed