Applicazioni web per mobile, tempo sprecato?

Saturday, 14 April 07
ragazza mostra smartphone Pare ci sia un certo scetticismo sulla possibilita' che applicazioni per il mercato mobile (celluari, palmari dotati in qualche modo di connessione e altri piccoli dispositivi che permettono di connettersi ad internet) possano avere successo.

L'idea e' che per il mercato mobile non c'e' una cosa simile ad adsense, che i telefoni non sono ancora tecnologicamente maturi, che le tariffe sono alte. Il consiglio e' di catapultarsi fuori dal settore mobile se si e' una startup che spera di riuscire, e investire invece sul web2.0 e in generale sull'internet dell'utenza fissa.

Eppure io guardo la mia esperienza e quella di molti miei amici: da quando ho uno smartphone capace (tramite Opera Mobile) di accedere ad internet leggo la posta su gmail (che ha un servizio apposito per il mobile), consulto i feed RSS (opera ha questa feature) di oknotizie e reddit, e quando c'e' un articolo che mi interessa riesco anche a leggerlo senza troppe difficolta' e senza pagare troppo (con wind pago 0,3 centesimi ogni Kbyte).

Molto spesso non porto piu' neppure il portatile con me quando devo mancare uno/due giorni, cosa che ero costretto a fare prima. Non sono un caso isolato, i miei amici piu' always online hanno simili pattern di utilizzo del mobile, dunque una delle cose che ha fatto di piu' la differenza nel mio modo di avere accesso alle informazioni su internet e' un fiasco? Sorry, non ci credo.

Riuscire a fare una applicazione mobile di successo puo' trainare un servizio simile per l'utenza normale, tanto per fare un esempio. Ma c'e qualcosa di piu' importante: attualmente il mobile si paga a traffico, cio' significa che i gestori hanno un grande bisogno di avere applicazioni mobile di successo: piu' ce ne sono e piu' la gente spende in traffico. In una condizione del genere mi sembra abbastanza naturale pensare che tim, wind, infostrada o chi per loro potrebbero comprare o finanziare di buon grando una applicazione mobile di successo nel mercato italiano.


Inoltre la semplicita' dei device abbassa cosi' tanto il livello di complessita' massimo delle applicazioni sviluppabili (niente Ajax, niente grafica) che costruire una applicazione che faccia qualcosa di utile per l'utente diventa molto semplice, e i costi di banda sono minimi per la natura della tecnologia, alias zero spese, o quasi.

Non butterei questo settore via, anche perche' chi si afferma oggi potrebbe avere un vantaggio decisivo su chi arriva dopo, quando tutti realizzeranno l'importanza che il mobile sta iniziando ad avere.
5085 views*
Posted at 09:59:33 | permalink | 13 comments | print
Do you like this article?
Subscribe to the RSS feed of this blog or use the newsletter service in order to receive a notification every time there is something of new to read here.

Note: you'll not see this box again if you are a usual reader.

Comments

antirez writes:
14 Apr 07, 11:22:28
Ho trovato un esempio spettacolare di applicazioni per mobile, wikipedia for mobile: http://it.wikipedia.7val.com/wiki/
Mi capita spesso di accedere ad internet dal cellulare proprio perche' voglio vedere informazioni su una citta', un regista, ed altri contenuti che si trovano su wikipedia. In passato cercavo su google.it e seguivo il link per wikipedia che era pero' pensato per un borwser vero, con questa applicazione consumero' meno banda e trovero' piu' velocemente quello che mi serve.
Doxaliber writes:
14 Apr 07, 17:46:51
Io non amo molto i cellulari, li uso pochissimo, per cui, almeno per il momento, non spenderei mai i miei soldi per uno smartphone, di conseguenza tutto il mercato che riguarda "l'internet mobile" mi è del tutto estraneo.

Ora, visto che dovrò assentarmi dal PC per un periodo relativamente lungo, ho impostato per la prima volta il mio cellulare in modo da poter ricevere (brevissime) e-mail, giusto per rimanere in contatto con coloro che non hanno il mio numero di cellulare.
antirez writes:
14 Apr 07, 19:10:12
@Doxaliber: sul cellulare come mezzo per parlare con la gente siamo proprio sulla stessa frequenza: io non li sopporto, anche se non posso farne a meno per questioni lavorative. Pero' come mezzo per accedere alla rete da qualunque luogo lo trovo davvero molto piu' fruibile e discreto perche' accedo alle informazioni quando ne ho necessita' e non quando squilla :)
Saverio writes:
19 Apr 07, 18:57:37
Ciao ragazzi, il titolo di questo post e' veramente interessante perche se da un lato rispecchia un po cio' che si pensa oggi relativamente al mobile web, dall'altro bisogna considerare che sono in molti, me compreso (ma in realta' ci sono persone molto piu autorevoli come ad esempio il CEO di google), a prevedere un boom del mobile web nei prossimi 2 anni.
Bisogna infatti considerare che in molti paesi poveri internet non ha fatto in tempo ad arrivare nella sua versione attuale, chiamiamola "desktop", ma si prevede che arrivera' invece direttamente in versione "mobile"; ad esempio: un telefono con un supporto 3G o GPRS costa dieci volte meno di un pc; l'implementazione di alcuni servizi burocratici e amministrativi per un governo o comune e' ormai piu conveniente se tali servizi vengono realizzati in forma computerizzata...

Il problema e' che oggi non esiste un vero framework che permette di creare msites (mobile sites) con le stesse modalita' dei normali siti web, che sia cioe' in grado di affrontare efficacemente tutte le problematiche dovute ai diversi modelli di cellulare, in particolare lo screen adaptation ma anche: differenti tecnologie supportate, diverse capabilities, markups screen size diverso etc etc...

Io lavoro presso la societa' Beeweeb, una societa romana che si occupa di servizi mobile. Ho speso questi ultimi mesi ad affrontare le tematiche descritte e ho sviluppato un framework Open Source in PHP per la creazione di MSites. Il framework permette di creare siti mobile che fanno il detect dello user-agent (cioe' del browser e del modello del telefonino che accede al sito) e si ridisegnano (sfruttando un adptation engine) secondo le caratteristiche del cellulare (screen size, markup supportato etc).

Lo sviluppo sta per terminare, per testare le potenzialita' del framework abbiamo deciso di utilizzarlo per implementare la versione mobile di Wordpress, uno dei blog oggi piu diffusi. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti, c'e' ancora del lavoro da fare per consolidare il tutto e realizzare un prodotto open source completamente indipendente. Prevediamo cmq di rilasciare una prima versione verso la fine di giugno, mentre il framework realizzato come plugin di wordpress sara' rilasciato nei prossimi giorni.
Per chi volesse dare un'occhiata al sito dimostrativo, puo collegarsi con un cellulare, o visitarlo da un pc normale, a:

http://m.beeweeb.com, che e' la parte mobile del blog e per vedere la versione "desktop" originale:
http://www.beeweeb.com/mwt

L'esempio di wikipedia che avete riportato e' molto interessante, noto pero' che l'approccio e' diverso rispetto al nostro: si e' voluta creare una versione mobile strippando praticamente tutta la grafica e semplificando notevolmente il layout delle pagine.. Si tratta dello stesso approccio scelto da tutti tutti quelli che hanno ultimamente realizzato un sito mobile.. basta vedere le versioni mobile dei vari yahoo, flickr etc.. ma questo a mio avviso non e' "mobile web" ma "mobile text".
Il nostro obiettivo e' stato invece quello di creare uno strumento che permetta di realizzare msites che si renderizzano bene sui vari telefonini, senza pero' sacrificare troppo la grafica e l'aspetto estetico del sito web che a nostro avviso resta fondamentale anche su mobile.

Dato che stiamo per rilasciare un prodotto OpenSource e' fondamentale il feedback ed il parere della gente, prego quindi chiunque fosse interessato a saperne di piu a contattarmi:

saverio@beeweeb.com

Grazie.
antirez writes:
20 Apr 07, 04:21:21
@Saverio: grazie per la tua dettagliata analisi, ottimo lavoro con m.beeweeb.com ma io continuo a pensare che per l'attuale tecnologia e per il fatto che si paga a traffico sia ancora preferibile l'approccio "mobile text".
Saverio writes:
20 Apr 07, 06:22:51
capisco il tuo scetticismo ...che accompagna quello di molti altri.

Per quanto riguarda i costi:

Internet su mobile e' ancora abbastanza caro in Italia, ancora una volta tutto cio' che ha a che fare con la tecnologia arriva nel nostro paese sottoforma di offerta "sfigata".
Dobbiamo pero' fare un passo indietro e ricordarci quello che e' successo con internet e le ADSL negli anni passati, dapprima carissime ma oggi alla portata di tutti.
Sono gia presenti delle tariffe flat per mobile, e nel futuro imminente ne usciranno altre, la competizione fara' ovviamente abbassare i prezzi.. e' solo una questione di tempo, come ho scritto il boom si manifestara' nei prossimi due anni. Non dimentichiamoci cmq che spesso chi lavora nell'ICT dispone gia oggi di un telefono aziendale o di una tariffa flat con il quale puo navigare praticamente senza limiti. Per non parlare della situazione all'estero, mi riferisco soprattutto al nord europa dove internet sul telefono, almeno per quanto riguarda i costi, e' gia alla portata di molti.

Per quanto riguarda la tecnologia:

Lo scetticismo del mobile web deriva a mio avviso dallo scarso successo che ha avuto negli anni passati il WAP/WML, tecnologia che non ha mai del tutto decollato forse perche troppo limitativa ma anche perche venuta fuori quando internet su mobile era ancora un utopia.
Ritengo che ormai il WML stia morendo a favore dell'XHTML, che e' supportato praticamente da tutti i telefoni usciti negli ultimi 3-4 anni. Considerando poi che il 90% degli utenti mobile ha acquistato un telefono in questi 3-4 anni, non vedo perche non si possa oggi iniziare a fare siti evoluti anche per mobile: i browser di questi terminali supportano infatti almeno un sottoinsieme di CSS (WCSS )e di XHTML (XHTML Mobile Profile), quindi a mio avviso il vero problema non e' la mancanza di tecnologia ma la disomogeneita' delle varie implementazioni che caratterizzano i browser dei vari modelli, unita alla diversa risoluzione e dimensione del display. Ma queste sono problematiche appunto che possono essere affrontate con un buon framework di adaptation..
davide writes:
20 Apr 07, 11:30:02
concordo con saverio, presto o tardi il problema del traffico dati verrà aggirato grazie alle tariffe flat e considerando l'avvento degli operatori telefonici virtuali questo momento è molto vicino. Essendo il mercato già saturo l'unico modo per attrarre clienti sarà quello di offrire servizi a prezzi vantaggiosi se non stracciati.
Una volta superato l'ostacolo del costo i siti più appealing avranno la meglio su quelli text only.
antirez writes:
20 Apr 07, 11:40:26
Io vedo che su internet e' accaduto il contrario. I siti piu' appealing hanno avuto la peggio rispetto a quelli in cui il contenuto puro era servito con bassa latenza e senza fronzoli. Nel mobile questo concetto mi sembra possa funzionare in maniera ancora piu' estrema. Probabilmente non ci vorra' tanto per vedere cosa finira' realmente per imporsi nel mercato :)
Saverio writes:
20 Apr 07, 12:03:52
mmmh credo che stiamo andando fuori tema, qui la questione non e' sponsorizzare siti "fichetti" o esteticamente "appealing", si tratta invece di voler utilizzare il meglio che la tecnologia oggi ci offre per realizzare anche su mobile siti altamente fruibili e dai contenuti piu variegati, cosa di certo non possibile con siti text-only...
..altrimenti torniamo tutti a navigare con lynx e dimentichiamoci di bellezze come Ajax, Flash, CSS, etc etc etc
antirez writes:
20 Apr 07, 12:10:40
@Saverio: se il punto non e' la grafica ma la tecnologia sono perfettamente d'accordo con te. Sul mobile Ajax potrebbe dare un forte aiuto per migliorare la latenza cosi' come potrebbe essere ideale avere accesso a servizio come instant messaging sviluppati in ajax. Idem per quanto riguarda la possibilita' di avere contenuti diversi come video tramite flash. Sul CSS be... perche' no anche se l'utilizzo e' sicuramente parecchie volte piu' limitato rispetto a quello di un browser reale *se* stiamo parlando di device tipo i nokia con Opera Mobile. Insomma sull'aspetto tecnologico concordo in pieno con te, su quello estetico no ma appunto credo non era questo il tuo punto.
davide writes:
21 Apr 07, 15:10:32
scusate, sono stato frainteso, non parlavo certo di estetica. Ormai ciò che rende un sito appealing sono usability e utilità dei servizi, la facilità di utilizzo è un po' difficile da ottenere in versione text only, sarà necessario sfruttare al meglio tutte le tecnologie disponibili per presentare agli utenti qualcosa di valido.
paolo writes:
03 May 07, 16:04:35
Io ho scaricato dalla tre un programmino che chiamano www e con quello navigo bene e illimitatamente per 1 giorno al costo di un euro...chiaramente non tutti i siti li visualizzi bene...ma il 90% si visualizzano decentemente e io ormai dal pc non mi connetto quasi più, ma sempre dal mio lg 8360 sempre con ottimi risultati.Ciao
Alessandro writes:
07 Sep 10, 05:25:28
Buongiorno, trovo l'articolo molto interessante e ben fatto, consiglierei un giro su questo indirizzo dove ci sono molti esempi di possibili applicazioni mobile, realizzati velocemente con ROI già nel primo anno
http://www.apparound.it/prodotti-apparound/mobile-...
comments closed