Alternative ad Alexa

Thursday, 12 April 07
un grafico alexa Massimo Moruzzi mi fa notare che Paul Graham non e' contento di Alexa, per usare un eufemismo, e per tale ragione e' disposto a finanziare tramite la sua YCombinator un progetto con le stesse finalita' ma che non sia evil.

Non entro nel merito, Alexa ha dei problemi tecnologici ma non sono certo che lo facciano di proposito, non ho investigato, non sono abbastanza informato.

Quello che invece mi stupisce e' come nessuno faccia una cosa del genere basata sul DNS. Quando OpenDNS ha aperto i battenti la prima cosa che ho pensato e' stata che volevano fare un Alexa done right, ma a quanto pare non e' cosi'.

Qualcosa basato sul DNS non permette di avere la risoluzione della singola URL, ma potrebbe essere molto piu' affidabile, e il TTL (tempo di vita) delle risposte potrebbe essere modificato al volo dal server per avere meno bias introdotto dal caching (che comunque puo' sempre essere messo in conto).

Gli altri player grossi che potrebbero entrare immediatamente in questo interessante scenario sono tutti coloro che sviluppano estensioni per firefox con una grande user base e sicuramente Mozilla.

Edit: per quanto riguarda l'Italia nello specifico qualunque grosso vendor di ADSL ha tutte le carte in regola per fornire un servizio del genere, salvo problemi legali.
3014 views*
Posted at 11:30:11 | permalink | 3 comments | print
Do you like this article?
Subscribe to the RSS feed of this blog or use the newsletter service in order to receive a notification every time there is something of new to read here.

Note: you'll not see this box again if you are a usual reader.

Comments

noob writes:
13 Apr 07, 12:17:21
scusa la noobbaggine ma non riesco a trovare nulla che mi spieghi come funzioni Alexa (in italiano poi....).
Hai per caso qualche link da darmi?

Grazie :)
antirez writes:
14 Apr 07, 05:34:27
@noob: ciao, il sistema di base e' semplice, Alexa cerca di fare installare agli utenti una toolbar che gli da alcune funzionalita' aggiuntive di navigazione, ma mentre questa toolbar monitora quali siti l'utente visita. Puoi trovare piu' informazioni qui: http://www.controrete.com/2006/10/02/alexa-ranking...
noob writes:
14 Apr 07, 13:17:42
ma daaaaiiii!!!
e io che mi ero immaginato accordi miliardari con webfarm o software avanzatissimi per il controllo dei pacchetti, spoofing ecc ecc!!!
P.S. la tua BLOG LIST è sensazionale!
comments closed