Picol, un interprete Tcl in 500 righe di codice C

Thursday, 15 March 07
Non si puo' sempre lavorare e scrivere Javascript e PHP... Cosi' ieri notte mi sono auto-imposto questa sfida, il risultato lo trovate qui.

Aggiornamento: sono stato reddittato per Picol e mi sono piovute 3000 visite in un giorno :)
3285 views*
Posted at 11:57:35 | permalink | 4 comments | print
Do you like this article?
Subscribe to the RSS feed of this blog or use the newsletter service in order to receive a notification every time there is something of new to read here.

Note: you'll not see this box again if you are a usual reader.

Comments

Francesco Romani (Ikitt) writes:
17 Mar 07, 10:25:05
Molto carino, molto interessante e molto istruttivo. Grazie! :)
u' cummisaru writes:
22 Mar 07, 07:29:17
per chi avesse la pazienza di leggersi "500 righe di codice C" consiglio - terminata la pazienza - di utilizzare tale strumento (http://www.panopticode.org/) per ottenere un impatto visivo della complessita' del codice appena studiato.
[ALLEGO ARTICOLO]::(http://www.javajournal.it/blog/)
"Misurare il codice con Panopticode"
di Michele Sciabarrà
Per migliorare la qualità del codice, le metriche sono un buono strumento.

Non è infatti semplice verificare il codice riga per riga quando il progetto è molto ampio, eppure è importante tenere sotto controllo la variabili della sua complessità.

Panopticode è un interessante strumento che permette sia di applicare un gran numero di metriche, che di visualizzare i risultati in forma grafica.

Con Panopticode, si possono applicare test di copertura dei test, di stile, di complessità ciclomatica (un vecchio test che dà risultati significativi per individuare codice "intrecciato" in senso intuitivo), e anche altri aspetti come la volatità, duplicazione del codice eccetera.

I risultati vengono visualizzati con degli interessanti grafici (controllare il sito per i dettagli)
suchenwi writes:
02 May 07, 06:22:41
Mi ho ottenuto picol.c un mese fa, e ho giocato coll' codice a casa e (un pò) al lavoro. La mia ultima versione 0.1.22 tiene 1700 righe (più 126 in picol.h), ma contiene tanto del "vero Tcl" che potevo facilmente aggiungere, fino ad aspetti del 8.5 come {*}, l'operatore d'exponenziazione **, e [apply]. Ultime addizioni: meccanismo auto_index, per caricare commandi sconosciuti.

Adesso mancano grandi punti come - oggetti come TclObj; regexp; la sintassi [expr] completa; Unicode; compilazione bytecode, ecc. Così, dopo un mese di gioia, diciamo che è arrivato a un certo fine.

Chi lo vuole, vedi http://mini.net/files/picol0-1-22.zip - il test.pcl dentro mostra che cos' è possibile con Picol. Nulla garanzia, ma forse vi piace anche :^)
88High writes:
08 Jun 07, 02:17:24
qual'è secondo te il linguaggio più adatto per scrivere i compilatori? c'è chi dice c++/java, chi dice c, chi dice ocaml (e ml in generale) ... tu che ne pensi?
comments closed