I'm back...

Tuesday, 21 November 06
Finalmente sono tornato su questo blog... in queste settimane di silenzio ho attraversato un trasloco da Marina di Ragusa a Catania, che equivale a dire che sono passato dalle silenziose passeggiate lungo la costa di Marina alla attribuzione di significati mistici ogni qual volta trovo un posteggio abbastanza vicino casa qui a Catania.

In ogni caso c'e' un caldo pazzesco e cio' e' positivo, ma i livelli di stress dovuti al trasloco, alla infinita pulizia della casa (in questo momento i muratori stanno facendo uno scasso per mettere una piletta che fara' si che l'acqua sporca del pavimento non finira' nel cesso seguita da una semi-disinfestazione ma semplicemente nella piletta) mi hanno messo a dura prova.

Come se non bastasse dopo 25 giorni di tentativi ancora la mia ADSL Alice non riescono proprio ad installarla. A tre settimane dalla richiesta ieri e' arrivato un tecnico, ma a quanto pare non era scala-munito, e allora "domani o dopodomani la contattera' la ditta". Oggi e' domani e ancora non mi hanno contattato, speriamo bene, per fortuna ci sono delle possibilita' alternative di accesso alla rete nelle citta' frenetiche e densamente popolate.

In ogni caso voglio ricominciare propio da dove tutto si era concluso.

DROP DATABASE

Come ho fatto a cancellare in un sol colpo il contenuto del mio blog? Nella maniera piu' stupida possibile: tramite uno script pensato esattamente per cancellare tutto il contenuto del blog.

Nelle prime fasi di sviluppo cambiavo continuamente le tabelle del database del blog, e siccome ALTER TABLE e' noioso modificavo direttamente la struttura del database tenuta dentro il file db.sql. Per un semplice upgrade della struttura tale file era strutturato cosi':
DROP DATABASE blog
CREATE DATABASE blog
CREATE TABLE .... { ...
 ....
}
....
Tutto cio' che era necessario per aggiornare il database era modificarne la struttura e poi scrivere sulla shell di Linux mysql -u blog -p...... < db.sql e via! potevo subito testare il nuovo codice sul nuovo DB.

Qualche giorno prima di spazzare tutto via il mio caro fratello musicista mi aveva chiesto di installare una alternativa al sistema che usava prima per editare il suo sito, e allora ho pensato che questo blog era pronto per il suo secondo utente :) Ho creato un nuovo virtual host sul server ed ero pronto per creare il nuovo database:
$ mysql -u .... p ....

Welcome to the MySQL monitor. Commands end with ; or \g. Your MySQL connection id is 37 to server version: 5.0.24a-Debian_3-log

Type 'help;' or '\h' for help. Type '\c' to clear the buffer.

mysql> CREATE DATABASE darioblog; Query OK, 1 row affected (0.16 sec)

mysql> SELECT DATABASE darioblog;

mysql> SOURCE db.sql
e BOOOM!!!. Le prime due righe di db.sql erano purtroppo rimaste col DROP iniziale, e per qualche stupidissimo motivo anche se un diverso DB e' selezionato mysql non ha problemi a cancellare qualcosa di diverso. Se avesse dato un errore tipo blog DB already selected, can't DROP darioblog non avrei distrutto tutto. In ogni caso mea culpa... non posso dare la colpa a MySQL anche se e' molto lame da parecchi punti di vista.

La prossima volta quando tentero' di ottimizzare lo sviluppo staro' attento a chiamare lo script che fa anche il DROP con un nome consono, qualcosa come dangerousdb.sql :)

Comunque poco male, nel mentre ho iniziato a leggere un libro intitolato Un Universo Diverso che mi hanno rifilato assieme all'ultimo numero di Le Scienze che mi ha dato alcuni input interessanti sul modo in cui in futuro scrivero' in questo spazio.

A presto!
3183 views*
Posted at 02:45:27 | permalink | 5 comments | print
Do you like this article?
Subscribe to the RSS feed of this blog or use the newsletter service in order to receive a notification every time there is something of new to read here.

Note: you'll not see this box again if you are a usual reader.

Comments

napyfab writes:
21 Nov 06, 03:55:42
Bentornato ;)
antirez writes:
21 Nov 06, 04:26:33
thx!
gero writes:
21 Nov 06, 18:03:31
ma qualche bicapp al volo ? :-D
davidonzo writes:
27 Nov 06, 03:39:27
Difficile trovare posteggio a Catania vero?! :-D
Io sto vicino piazza europa e tutte le volte che trovo posteggio dopo meno di 15 minuti ringrazio in sequenza: halla, geova, budda e maradona :-P

Ben tornato :)
antirez writes:
28 Nov 06, 04:43:29
Ciao davidonzo! essi io abito a largo Rosolino Pilo e la cosa non e' migliore, in questo momento ho la macchina proprio difronte casa mia e non la tocco da giorni :)
Grazie per il bentornato.

X Gero: backup? non ne ho mai fatti, sono totalmente incosciente. Tranne ovviamente che per segnalo/oknotizie e il resto del free software che scrivo. Per il software sono paranoico. Per segnalo/oknotizie viene fatto il backup anche su nastro perche' ovviamente i dati degli utenti non si possono perdere per nessuna ragione, ma per quanto riguarda *i miei* dati sono assolutamente una frana :)
comments closed