Forzare il playback dei video mezzi scaricati

Thursday, 21 December 06
Mi e' capitato innumerevoli volte di tentare il download di qualcosa che dal titolo sembrava un film interessante dal file sharing per scoprire che dentro si celava tutt'altro contenuto solo a download terminato o quasi... cosi' ho scritto questo piccolo script di shell che forza il playback saltando dentro il file sempre piu' avanti. In quasi tutti i formati video questo consente di vedere almeno qualche fotogramma e cercare di capire se si sta scaricando davvero cio' che si voleva o se si tratta di un fake.

Ecco lo script, che utilizza mplayer
#!/bin/sh
X=0
while [ 1 ]
do
    X=$((100*RANDOM+X))
    mplayer -fs -sb $X "$1"
done
Per utilizzarlo salvate il file con un nome del tipo forcevideo.sh, eseguite chmod 755 forcevideo.sh per renderlo eseguibile e poi invocate lo script con ./forcevide.sh <nomefile>. Ogni qual volta sembra bloccarsi premete invio.

Buona visione :)
2291 views*
Posted at 04:55:57 | permalink | 5 comments | print
Do you like this article?
Subscribe to the RSS feed of this blog or use the newsletter service in order to receive a notification every time there is something of new to read here.

Note: you'll not see this box again if you are a usual reader.

Comments

N/A writes:
31 Jan 07, 05:27:27
man mplayer
/-idx
antirez writes:
31 Jan 07, 05:32:27
N/A, con tutto il rispetto, non c'entra un piffero -idx ;) Ricostruisce l'indice ma devi avere gia' un filmato playabile, l'unica cosa che ti da e' il seek se gia' potevi vederlo senza fare nulla.
N/A writes:
31 Jan 07, 10:18:41
Perdona il tono che poteva sembrare da spocchioso ;) tutt'altra intenzione.
Si, in effetti se il filmato non è playable accedere ai fotogrammi come dici tu è perfetto, pensavo fosse un problema "piu generale" sui file non completi.

P.S:
I vari *-mule per win e lin hanno una apposita opzione che cerca di completare prima la parte iniziale del file, cosi da darti un filmato playabile. Puo essere utile.
Marco writes:
08 Feb 07, 13:47:15
Io uso (e mi trovo bene con) AviPreview
antirez writes:
08 Feb 07, 18:13:16
thx Marco, ma mi sa che e' solo per windows.
comments closed