Aumenta la tua produttivita' del 50% con una semplice operazione

Saturday, 16 June 07
Qualche mese fa ho comprato un portatile, e installato una Kubuntu. Prima di allora il mio desktop era sempre stato questo:

antirez desktop

Semplicemente fvwm2 con i suoi spettacolari schermi virtuali (li vedete in basso a destra) con cui mi sposto usando Alt+frecce.

Se premo il tasto sinistro sullo sfondo mi spunta un breve menu tramite il quale posso lanciare un xterm, firefox, gaim o le altre applicazioni che utilizzo normalmente. Per il resto faccio tutto tramite la shell di unix.

Le applicazioni che uso piu' di frequente, come gli xterm, sono configurate in modo da non avere alcun bordo, da avere caratteri grandi e leggibili senza antialiasing, e posso spostare le finestre premendo alt e facendo drag&drop col mouse + primo tasto, mentre alt + terzo tasto equivale ad un bel kill -9, da usare nei casi in cui una applicazione mi sta facendo perdere troppo tempo...

Insomma tutto qua, e' cosi' da quasi 10 anni, con lo stesso file di configurazione e sono felice. Ma dopo l'installazione di Kubuntu il mio socio mi ha detto che magari potevo provare a tenere KDE per qualche giorno per vedere se magari mi ci trovavo bene.

L'esperienza e' stata traumatica, per una serie di motivi:
  • Mi ero abituato al fatto che non c'e' alcun delay, neppure il piu' piccolo nel cambio di virtual screen con fvwm, cosa non piu' vera con KDE.
  • Non c'era un pager bidimensionale come quello che uso.
  • Odiavo la barra che sta sotto (stile windows) con le applicazioni in esecuzione.
  • In generale il sistema era lento


Insomma avrei dovuto configurare tutto per farlo sembrare fvmw2 per tenere KDE, dunque a che pro? Cosi' alla fine sono tornato a fvmw2.

Pero' durante l'esperienza fatta con KDE ho notato che c'era una cosa in particolare che mi faceva perdere una quantita' di tempo incredibile: la notifica da parte di gaim sulla barra in basso, anche quando non ero nel virtual screen della chat, che qualcuno mi stava parlando.

E' come avere uno dietro al sedia che ti tocca la spalla e ti chiama ogni cinque minuti!, dico, come si fa a stare concentrati se mentre si sta facendo una cosa ci sono finestre che lampeggiano di chat che vogliono una risposta?

Se volete aumentare la vostra produttivita' del 100% usate fvwm2, ma se vi basta solo un 50% disabilitate immediatamente la notifica di nuovi messaggi. Quando avete finito di fare qualcosa sara' tempo di guardare se qualcuno vi ha scritto e rispondere, senza essere scocciati in real time.
6054 views*
Posted at 09:13:23 | permalink | 8 comments | print
Do you like this article?
Subscribe to the RSS feed of this blog or use the newsletter service in order to receive a notification every time there is something of new to read here.

Note: you'll not see this box again if you are a usual reader.

Comments

neon writes:
16 Jun 07, 09:39:11
Io ho iniziato ad usare le prime 2.5 FVWM su gentoo e adesso non posso farne a meno. Credo proprio che non cambiero WM facilmente (anche per tutto il tempo che ho perso dietro al .fvwm2rc).

La cosa comoda di fvwm è che puoi configurarlo in modo da emulare qualunque funzione presente negli altri WM e sopratutto farla come vuoi tu.

Certo quando lo avvi la prima volta e devi iniziare a configurarlo ti viene un attimino lo sconforto.

Per quanto riguarda IM e produttività io ho risolto non utilizzando più IM.

Solitamente mi distrae da quello che sto facendo, per questo motivo mi stresso e dopo qualche minuto inizio ad odiare i miei contatti.
antirez writes:
16 Jun 07, 09:41:43
@neon: concordo in pieno su FVWM, per quanto riguarda l'IM io non posso farne a meno per ragioni lavorative. Credo che finiro' aprendo un nuovo account nascosto e utilizzero' quello in modo da poter dare il contatto solo alle persone che per lavoro devono trovarmi facilmente via IM.
T.Majanovic writes:
17 Jun 07, 01:36:34
@antirez e @neon: potete condividere i vostri .fvwm2rc? così posso provarlo con una configurazione decente...
teknux writes:
18 Jun 07, 06:40:13
beh cambiare WM da un giorno all'altro non è mai così indolore. posso solo immaginare il tuo shock da fvwm a un desktop come kde ;) certo, se sei in aria di cambiamenti sul desktop potresti provare qualche alternativa tipo gnome oppure xfce (che è più leggero e poco invasivo).
qualche mese fa, dopo 2-3 anni di gnome, ho provato kde (spinto da un articolo di un tizio che da kde si è "forzato" a stare solo su gnome per 30 giorni). effettivamente, almeno nel mio caso, la mia produttività è calata di molto, non tanto per l'approccio grafico, quanto per il fatto che perdevo più tempo a configurare/smanettare/clickare l'ambiente che a lavorare (anche dopo qualche settimana). su questo gnome, pur nella sua imperfezione, è molto più pragmatico: appena accedo comincio ad operare con i soliti software e anche quando sono tentato a cambiare qualcosa non vado oltre i 2-3 click: tanto anche volendo gnome ha solo il 10% delle opzioni visibili in kde :P
infine, ci hai mostrato il tuo desktop, ma che distro usi? :D
michele writes:
18 Jun 07, 12:21:30
stesso motivo per cui non ho neanche nessuna notifica delle mail :)
neon writes:
18 Jun 07, 15:40:27
Ho due config di cui un giorno devo decidermi a prendere le opzioni migliori e sistemarle in un unica.

Questo è uno dei primi che usavo:

http://www.facciocose.it/progetti/neonfvwm.tar.bz2...

Invece questo è quello che uso al momento, molto minimale, devo ancora mettere il pager e sistemare i menu:

http://www.facciocose.it/progetti/.fvwm2rc

Ti consiglio di copiare la funzione MoveAndGotoPage, sono riuscito ad implementarla evitando lo sfarfallio della finestra ;) L'unica cosa interessante di quel config sono i keybindings al momento.

un ottimo forum dove reperire dei file di config è questo:

http://fvwm.lair.be/

(i config li tengo lì per una settimana poi li cancello)
T.Majanovic writes:
19 Jun 07, 03:32:13
@neon: grazie mille
hawake writes:
06 Jul 07, 08:07:58
Io uso KDE e GNOME da molto tempo (in ambiente desktop soprattutto), ormai sono abituato a questi DE così pieni di cose e poco puliti, quando invece uso FluxBox (sulla mia Slack-server) mi sento già più libero, anche se trovo non poche difficoltà nelle operazione che negli altri DE sarebbero basilari (creare le icone... creare le icone su FluxBox è un traguardo che devo ancora raggiungere xD , il menu contestuale mica riporta una voce "create shortcut" :-P ). In fin dei conti penso che gli altri DE siano più per gli utenti finali "moderni" che vogliono le così dette "widgets" sul desktop, con le immagini preferite, con le news ecc. ecc. tutto sul desktop (Windows Vista ha copiato la sua sidebar da KDE e Gnome in particolare da SuperKaramba e gDesklet... che vergogna...).
Appena ho tempo voglio provarlo pure io FVWM su Slack (dato che ce l'ho installato ma non l'ho mai usato).
Complimenti per il Blog,
Saluti
hawake
comments closed